Blog Post

Abbinamento Colori Vestiti: La Guida Completa

L’abbinamento colori dei propri vestiti è davvero fondamentale, sopratutto perchè il modo di vestire è la nostra prima carta di presentazione.

Abbinamento colori

In realtà noi Italiani siamo tra i più alla moda nel mondo, e non abbiamo grosse difficoltà nell’abbinare i vestiti, ma approfondire non fa mai male.

Abbinamento Colori Vestiti: La Guida Completa

Cominciamo subito con delle piccole avvertenze, pratiche e da imparare praticamente a memoria:

  • Non cercare ossessivamente di abbinare tutto: Non è necessario abbinare il colore della cintura a quello dell’orologio, dell’orecchino, della cover del cellulare e dei lacci delle scarpe. Abbinare eccessivamente i colori avrà l’effetto contrario, ci farà apparire dei tamarri.
  • Mai Abbinare Blu e Nero: Siamo alle basi, blu e nero insieme sono assolutamente vietati!
  • Occhio alle cravatte: Nell’abbinamento vestiti uomo le cravatte possono essere pericolose! Delle cravatte con fantasie estreme o colori troppo sgargianti devono essere indossate con cautela e con abbinamenti studiati, quindi nel dubbio non osate.

Dopo i primissimi accorgimenti cominciamo a fare sul serio, per praticità abbiamo deciso di suggerire anche degli abbinamenti colore per uomo e donna, viste le profonde diversità nel vestirsi.

Abbinamento colori vestiti uomo

Gli uomini generalmente sono quelli che in media sbagliano di più negli abbinamenti, ecco perchè questa guida deve essere letta attentamente.

Probabilmente anche quelli che in questo momento stanno pensando “Questa guida non mi servirà a nulla, so già abbinare i miei vestiti perfettamente” si ricrederanno, e avranno delle sorprese!

Uno degli abbinamenti più classici (e belli, a mio parere) è sicuramente quello del celeste e beige, un connubio vincente, che da anni predomina nelle scelte eleganti.

Per sfruttare al meglio le potenzialità di questo abbinamento, suggeriamo il grande classico Camicia celeste e pantalone beige, in questo caso qualora volessimo aggiungere una giacca, dovremo optare per l’abbinamento con il colore del pantalone, in modo tale da spezzare con la camicia. Le scarpe invece posso essere indistintamente beige o celesti, a seconda dell’effetto che vorremo ottenere.Abbinamento vestiti uomo

Questo abbinamento è moto gettonato, sopratutto per la facilità e la praticità con cui è possibile Variarlo giocando con le sfumature. In che modo?

Ecco un’altra variante molto elegante e sicuramente d’effetto con un gioco cromatico tra l’azzurro della camicia e il blu della giacca, accompagnati da un pantalone beige:

Pantalone beige e Giacca blu abbinamento vestito uomo

Quando optate per questi colori in combinazione, non c’è alcun limite alla fantasia e alle sfumature cromatiche, per questo questa tipologia elegant è sempre tra le più gettonate.

Adesso inseriamo una vera e propria chicca per tutti gli amanti delle giacche, quindi per tutti coloro che generalmente optano per un’abbinamento elegante:

Abbinamento colori Giacca e Pantaloni:

Abbinamento Colori giacca e pantalone

Con questa chiarissima e semplicissima immagine non avrete problemi ad abbinare la vostra giacca, sapendo sempre qual’è il colore ideale o per quale variante potrete optare.

Restando in tema giacche, completiamo con l’abbinamento giacca scarpe, in modo da poter creare autonomamente il nostro completo elegante.

Ovviamente useremo delle illustrazioni che mostrano una tipologia di scarpe, inutile dire che è solo un’esempio e che a voi servirà solamente per notarne il colore.

Abbinamento colori Giacche e Scarpe

Abbinamento colori scarpe e giacche

Restando in tema di abbinamento colori vestiti per uomo, non possiamo non citare il giolli per eccellenza: I Jeans.

Il jeans è il jolly per eccellenza nell’armadio di un uomo, è l’ancora di salvezza di qualsiasi completo (Rarissime volte anche per un completo elegante) e si abbina con tutto!

Attenzione però di tonalità e tipologie di jeans ne esistono a milioni, ed è chiaro che un jeans strappato mal si sposa con una camicia o un abbinamento camicia-giacca.

Per quanto riguarda il colore dei jeans, personalmente continuo a consigliare a tutti di optare per tonalità di blu scuro, e mai per jeans chiari o addirittura bianchi.

Se volete indossare un bianco o un nero nella parte inferione, consiglio sempre un bel pantalone (Estivo o invernale) ma mai il jeans, che per sua natura è blu.

Nel caso in cui volete rendere l’abbinamento più sportivo, basterà abbinare al pantalone una maglia, o una camicia senza cintura.

Passiamo adesso ai maglioncini, molto più pratici e comodi, ideali sia per un look elegante che casual. Abbinarli ad un pantalone è la soluzione ideale, ma anche un jeans può fare al caso vostro.

Abbinamenti colori maglioncino e pantalone:

Abbinamento colori vestiti

A breve continueremo ad aggiornare l’articolo con gli ultimi consigli per l’abbinamento colori uomo, e con un ospite speciale per l’abbinamento completo Donna.

Vi Lasciamo ad un video molto interessante realizzato da Camicia e Cravatta. (la qualità non è eccellente ma è veramente molto molto interessante)

Per adesso posso darvi un’ultimissimo consiglio, Amazon shopping! Perchè?

Sconti incredibili su tutte le marche e la possibilità di scegliere tra tantissimi modelli ( ci vorrebbe un anno intero per trovare la quantità di vestiti in dei negozi fisici), con spedizione gratuita e possibilità di reso immediato!

Eccoti il link CLICCA QUI!

Ah dimenticavo, se hai un profilo instagram, e vorresti cominciare a guadagnare qualcosina vai in home page e troverai tutti i passi da seguire per cominciare a guadagnare con i tuoi profili social!